giovedì 18 febbraio 2016

THE HATEFUL TWO

Erano passate due ore, aveva gli occhi incollati allo schermo, aspettava questo film da tanto tempo, ne aveva letto e sentito di tutti i colori, era preparata a tutto, si aspettava di tutto da uno dei suoi registi preferiti, sapeva che non poteva essere tutto lì,ci doveva essere qualcosa di più, quanto mancava? ancora mezzora, dai Quentin diceva a sé stessa, hai riservato il meglio alla fine, vero? Vero?
Titoli di coda.
La musica , meravigliosa, di Morricone accompagnava gli infiniti collaboratori di questo ottavo film.
Non riusciva ad alzarsi. Si guardò attorno, curiosa come sempre di cogliere le sensazioni a caldo di chi aveva condiviso con lei anche se solo per tre ore lo spazio buio e afoso del cinema. 
C’era chi sorrideva mormorando “E’ un genio!!”, chi cercava nella confezione dei popcorn aspettando di trovare ancora qualche briciola, come se la cosa non lo interessasse, qualcuno continuava a fissare lo schermo incredulo, vai a capire se perché riteneva di aver perso tre ore della sua vita inutilmente o perché convinto di aver assistito a un miracolo.
Qualcun’altra parlava ad alta voce insultando i suoi amici che no, non capivano niente, dovevano rivederlo per cogliere tutte le citazioni che Tarantino aveva inserito.
Lei si rilassò un attimo,godendosi quel primo fondamentale minuto dopo la fine di un film, quando il suo cervello partiva, si collegava al cuore e iniziava una tacita conversazione tra i due che l’avrebbe portata a una conclusione positiva o negativa. 
Il cervello era partito: “ Effettivamente è molto ben girato, come al solito, la musica è davvero bella, aiuta molto, e poi è stato molto bravo con l’ambientazione, e poi gli attori…gli attori, dai sono fantastici!! Kurt Russel è semplicemente meraviglioso e Samuel L.Jackson è da oscar e che dire di Tim Roth,la sua recitazione è sempre impeccabile e poi…
“Aspetta un attimo..- si intromise il cuore- ma Tim Roth non è quell’attore che mi fa arrivare a palpitare?? Bravo si molto bravo, e poi che bello che è..”
“ Ehi, non ci distraiamo, stiamo valutando il complesso..se analizziamo la sceneggiatura avrei da ridire su un’eccessiva lunghezza dei dialoghi, forse ha un po' esagerato, non so, oserei dire che a volte è stato un po' prolisso..no?”
“Mah, più che altro hai lavorato parecchio caro il mio cervello, confesso che io mi sono appisolato un po' in alcuni momenti, ma che salto ho fatto quando le cose si sono cominciate ad agitare!! Ma alla fine  era un giallo? Un western? Un film d’azione no. Ma neanche un film d’amore, sicuro lo avrei riconosciuto subito, quanto mi piacciono i film d’amore..!!”
“Smettila. 
No, io direi che non è classificabile. Però…c’è un però. Sto spulciando nel mio archivio, che come sai è immenso..”
“seeee, ci sto credendo..”
“…e come dicevo, mi sembra di averlo già visto. Non so, aveva un che di teatrale, con quell’unica stanza come scenario, ah ecco..aveva anche un po' di Agatha Christie..o forse era La Cosa? Adesso sto andando in confusione.”
“Ah non parlare di confusione con me…proprio non è il momento!! Però se devo dirla tutta, di solito quando vediamo i film di questo tipo io faccio fatica a star fermo, e invece oggi, non so penso fosse molto più..tecnico forse? Non ho riconosciuto il mio collega. L’ho trovato un po’…freddo.”
“Beh, si…effettivamente c’era molta più ricerca stilistica, molti più dialoghi (anche molto belli direi). Mi sembra più…adulto?”
“Mmmm…sarà.”
MA INSOMMA!!! Sbottò finalmente Lei..VI E’ PIACIUTO O NO?
Un attimo di silenzio..poi all’unisono: “NI”.
NI?? Ma insomma, sono ferma da un minuto ad ascoltarvi e tutto quello che sapete dirmi è NI??
“Eh si cara mia..- disse il cuore- non saprei darti una risposta migliore, io a volte mi sono addormentato, ma gli attori..stupendi, a volte mi hanno emozionato per quanto sono stati bravi..però tutte quelle parole, e poi quel non so che di già visto..ecco, NI!”
“si, concordo - si intromise il cervello - tutta quella suspance, mi ha ucciso..chi sarà il colpevole? quel non so che di già visto, e poi il doppiaggio..che orrore!! A volte distrugge tutto, sai…”
Va bene, basta così.
Si alzò, aspettando la domanda fatidica che arrivò puntuale.
ALLORA, TI E’ PIACIUTO?
Sorrise, aveva ricominciato a farlo molto spesso, guardò il tipo che prima di entrare le aveva detto che stava per vedere qualcosa di meraviglioso, lui l’aveva visto già due volte…
Sorrise, dunque, e gli disse: NI. Però sai cosa ti dico? Lo voglio rivedere, stavolta in lingua originale, così posso darti una risposta migliore. 
Giusto, giusto..rispose lui di rimando. Fai bene, questo è un film da rivedere perchè..

Ma la risposta si perse nel brusio della sala che si svuotava, e mentre usciva ascoltando i pareri degli altri si disse che per una volta NI era una risposta che poteva accettare…ma solo stavolta,solo per Tarantino. 

1 commento:

  1. Sei la terza a terrorizzarmi su questo film, anche Giulia vorrebbe vederlo e pensare di passare 3 ore al cinema ad aspettare che succeda qlcs degno di nota sarebbe un calvario. Aiut!

    RispondiElimina